Skip to content

Da questa chiesa vogliamo la scomunica

15 febbraio 2009

Caro direttore, incredibilmente – per una volta – sono d’accordo con un cardinale. Con quello che, dall’alto della Congregazione per i sacramenti, chiede che “chiunque si sia attivato per la morte di Eluana sia scomunicato”. Allora ce l’abbiamo fatta! Qualcuno ricorderà certamente la provocazione che lanciammo tempo fa e che fu raccolta da tante persone, occupando per giorni e giorni le pagine del Riformista e di altri quotidiani, agenzie e siti internet. Era il maggio 2007 e la guida del giornale era affidata a Paolo Franchi: un manipolo di eretici chiedeva addirittura la scomunica dalla Chiesa cattolica!
Certo, ci si diceva, “ma se siete già fuori dalla Chiesa, una scomunica che vi fa?”. Un baffo, potremmo rispondere. Ma è anche vero che, se ci è consentita un po’ di ingerenza all’incontrario, sarebbe un atto dovuto da parte di lorsignori scomunicare tutti quelli che come noi combattono per il primato dei diritti civili e della vita umana, quasi sempre contravvenendo a dogmi religiosi.
Sì, ci siamo attivati perché la non-vita di Eluana finisse. E ci attiveremo ancora in favore della libertà di essere… esseri umani. Sì, ci siamo attivati per la fecondazione assistita, omologa ed eterologa. Sì, continueremo a sostenere la ricerca scientifica sulle cellule staminali; a difendere la legge sull’interruzione volontaria di gravidanza e ad invocarne una per il testamento biologico. Per tanti diritti sgraditi al Vaticano, continueremo a lottare giorno dopo giorno.
Perciò, si tolgano il pensiero e ci scomunichino tutti, ma sappiano che siamo tanti, sempre di più. Mentre lorsignori sono pochi, sempre di meno, anche se vogliono parlare a nome di tutti: spermatozoi, embrioni, feti e morti viventi compresi.

Annunci

From → Liberazione

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: