Skip to content

Un laico in Irlanda

5 novembre 2011

Il centrissimo-sinistra, con rottamatori e rottamandi che fanno la fila per ingraziarsi Sua ingerenza il Vaticano, fa rimpiangere a noi laici quel Zapatero dei diritti civili che nel 2006 si assentò coraggiosamente dalla messa di un papa a Valencia. Dopo che Nichi Vendola, poi, ha abolito la parola “compagni” dal vocabolario della Sinistra centripeta, viene da chiedersi quali saranno gli incipit degli imminenti comizi elettorali, visto che di programmi neanche a parlarne: con l’incenso che tira, possiamo azzardare un “fratelli e sorelle”?
Per consolarci, una notizia arriva dalla verde, cattolicissima Irlanda: l’Eire del neoeletto Michael D. Higgins chiude la propria ambasciata presso il Vaticano. “Per motivi economici”, si affanna a spiegare il portavoce della santa sede Federico Lombardi, sentendosi in buona compagnia di altri Paesi come Iran e Timor est, dove l’Irlanda ha preso la stessa decisione. Motivi economici, senz’altro. Quando c’è il Vaticano di mezzo, i soldi c’entrano sempre… Oppure si deve fare un pensierino sui crimini di pedofilia della Chiesa irlandese, eh padre Lombardi? Oppure che alla guida di un Paese europeo sia arrivato un poeta, pacifista, sostenitore dei diritti umani e civili? No, non abbiamo detto Vendola. Abbiamo detto laico.
Annunci
One Comment
  1. Una versione più estesa è stata pubblicata il giorno prima su
    “Cronache Laiche” con il titolo “Se un poeta abbandona il Vaticano”
    http://www.cronachelaiche.it/2011/11/se-un-poeta-abbandona-il-vaticano/

    e su Agenzia Radicale con il titolo “Irlanda: chiusa l’ambasciata in Vaticano”
    http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13043&Itemid=50

    Ecco il testo integrale:

    Dopo che Nichi Vendola, qualche mese fa, ha abolito la parola “compagni” dal vocabolario della Sinistra centripeta, per gli imminenti comizi elettorali si stanno cercando affannosamente almeno nuovi incipit, visto che di programmi elettorali neanche a parlarne. E, visto l’incenso che tira, possiamo azzardare che presto sentiremo esordire i sedicenti leader con un misericordioso… “fratelli e sorelle”.
    E saranno dolori per i laici. Anzi, sono già dolori, viste le alleanze centro-centrissimo-sinistre che si profilano all’orizzonte, dove vecchi e nuovi politici, rottamatori e rottamandi, fanno la fila per ingraziarsi Sua ingerenza il Vaticano, con slogan e atti di fede.
    E noi che ancora rimpiangiamo l’immagine di Josè Luis Zapatero che, nel 2006, ebbe il coraggio di non presenziare la messa del papa a Valencia! Che, anzi, già rimpiangiamo Zapatero e basta, per l’ardire che ha più volte dimostrato in tema di diritti civili.
    Forse però, per consolarci, qualche speranza arriva da Oltremanica. Non dai cugini inglesi, che uno scisma l’hanno già fatto qualche secolo fa. Ma addirittura dall’Irlanda, la cattolicissima Irlanda (quasi l’87% di credenti cattolici).
    E sarà un caso che il poeta laburista settantenne Michael D. Higgins è stato appena eletto Presidente della verde Eire, ma la notizia è questa: da Dublino arriva la decisione che verrà chiusa l’ambasciata irlandese presso il Vaticano. “Per motivi economici”, si affanna a spiegare il portavoce della santa sede Federico Lombardi, sentendosi in buona compagnia di altri Paesi come Iran e Timor est, dove l’Irlanda ha altresì deciso la chiusura rispettivamente dell’ambasciata e dell’ufficio di rappresentanza. Motivi economici, senz’altro. Quando c’è il Vaticano di mezzo, i soldi c’entrano sempre… Oppure si deve fare un pensierino sui crimini di pedofilia della chiesa irlandese, eh padre Lombardi?
    Ma la scommessa – o è soltanto una speranza? – è che c’entri anche la recentissima elezione del Presidente Higgins: poeta, pacifista e sostenitore dei diritti umani e civili. No, non abbiamo detto Vendola. Abbiamo detto laico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: