Skip to content

Armi di distrazione di massa

8 novembre 2011
Nelle ultime settimane, una pacifica opposizione ha scatenato i suoi “white blocs” nelle piazze e sui giornali per lanciare sputi e insulti alla volta dei Radicali. Rei, questi ultimi, di una mai dimostrata defezione dalle file del centro-sinistra e di un altrettanto fantasioso soccorso al governo uscente. Nel frattempo, quelle acque chete dei vescovi italiani stavano diramando gli inviti per il prossimo convegno di Scienza&Vita, che inizierà il 18 novembre prossimo e dove Bagnasco ci insegnerà che la vita umana comincia alla sola idea di un rapporto sessuale e che la morte arriva soltanto se un angelo passa e decreta il suo amen. Ed ecco arrivare le prime adesioni alla kermesse vaticana, avente per tema la “educazione alla democrazia” (sic!): Bersani, Alfano, Casini, Maroni…
Traduzione: mentre si cercava il laboratorio della bomba atomica in casa radicale, le armi di distrazione di massa funzionavano a pieno Regime per coprire un summit di straordinaria trasversalità, dove certo non si udirà mai la bestemmia “laicità”.
E, soprattutto, nessuno si scandalizzerà per questo dialogo/trattativa interforze, che non promette niente di buono in materia di bioetica e diritti civili. In fondo si sa: la politica è fatta di compromessi. Storici.

Annunci
One Comment
  1. Pubblicata, con lo stesso titolo, l’8 novembre sul Riformista (http://www.paoloizzo.net/riformista081111.jpg) e il 9 sul Manifesto (http://www.paoloizzo.net/manifesto091111.jpg).

    Il file audio della citazione di Massimo Bordin (che ringrazio) a Radio Radicale, nel corso di “Stampa e Regime” del 09.11.11, è qui:
    [audio src="http://www.paoloizzo.net/radioradicale091111.m4a" /]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: