Skip to content

Quando l’eretico è in vacanza

15 settembre 2012

Questa estate, mentre noi eretici eravamo in vacanza, anche il papa se ne è stato piuttosto tranquillo. Sebbene non siano mancati eventi che potessero risvegliarlo dal suo torpore castelgandolfiano, interrotto soltanto dall’inaspettata quanto (per noi) inspiegabile visita del prof. Mario Monti: la Corte europea dei Diritti dell’Uomo che boccia sonoramente la legge italiana n. 40 sulla fecondazione assistita; i Radicali romani che, con un’afa insopportabile e in un gelido silenzio stampa, raccolgono le firme per 8 referendum cittadini con cui si chiedono, tra l’altro, pari diritti per le coppie di fatto e l’istituzione di un registro dei testamenti biologici; e infine, su quest’ultimo tema, Marco Bellocchio che se ne esce con il suo splendido film “Bella addormentata” e quasi negli stessi giorni Piergiorgio Welby, ah no era il cardinale Carlo Maria Martini… che decide di porre fine alle proprie sofferenze, d’accordo con i suoi medici. Dal papa, un silenzio sospetto (che forse è il segnale che egli approfitta un po’ troppo della genuflessione preventiva delle istituzioni italiane).
Poi, finalmente, Joseph Ratzinger ha ricominciato a lavorare e da Beirut afferma che in Siria dovrebbe cessare l’importazione di armi, “perché senza importazione di armi la guerra non potrebbe continuare”; così noi possiamo subito ribattere alla sua ingenuità, che piuttosto sarebbe da auspicare la fine della “produzione” e della “esportazione” delle armi, no?
Ma è ancora robetta da poco: la verità è che quando il papa è in vacanza, noi eretici ci sentiamo un po’ disoccupati e un po’ preoccupati.

Annunci
2 commenti
  1. Michele permalink

    Calcolando poi che è DIMOSTRATO come il Vaticano abbia fondi investiti in fabbriche di armi, dovremmo forse sospettare possa trattarsi di un esercizio spirituale di tipo autoflagellazione?

Trackbacks & Pingbacks

  1. Quando il papa è in vacanza | Informare per Resistere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: