Skip to content

“Lettere Eretiche” di Paolo Izzo: la (ri)scoperta del valore epistolare delle opinioni

14 settembre 2014

La recensione a “Lettere Eretiche” di Andrea Spinelli Barrile per Booksblog

Paolo Izzo

lettere ereticheLettere Eretiche è una selezione di missive inviate dal giornalista e scrittore Paolo Izzo ai maggiori quotidiani nazionali: politica e scienza, laicità e religione, etica e psicologia. Il valore delle opinioni nelle lettere ai giornali.

Lettere Eretiche è un libro che si può leggere in tanti modi: io l’ho fatto.

Dapprima ho scelto di leggerlo a pezzetti poi, una volta terminato, ho provato a leggere una lettera per volta. Solo in terza lettura l’ho fatto filare dall’inizio alla fine (e fila, come fila). Lettere Eretiche è una raccolta di missive inviate dal giornalista e scrittore Paolo Izzo ai principali quotidiani nazionali.

Paolo Izzo non è semplicemente un “opinionista epistolare” come ama descriversi: è anche un attento osservatore della realtà, come anche una fucina di opinioni “scomode” (o eretiche, appunto) che stimolano alla riflessione, alla risposta. Scommetto quello che volete che almeno la metà delle lettere raccolte in Lettere Eretiche vi…

View original post 431 altre parole

Lascia un commento

Rispondi

