Vai al contenuto

Il fumatore eretico

26 gennaio 2012

Ho due rivolte in mente. Entrambe nonviolente.
La prima, da fumatore, è contro i nuovi rincari imposti a chi come me ha questo brutto vizio: formiamo una vera categoria, ma non possiamo bloccare strade, lanciare pesci o far scadere il latte. Non posso fare molto, da fumatore. Salvo annerire con le mie emissioni tutti i portici della città: ma ci vorrà del tempo. Oppure, decidere di smettere… ma come si salverà il Paese senza i miei soldi?
La seconda rivolta, da eretico, riguarda la mia prima, unica, minuscola casa. Devo trovare il modo di non pagare l’Imu e di aspettare caparbiamente la terza o quarta ingiunzione di pagamento da parte del Fisco. Soltanto a quel punto invocherei la presenza in casa di tanti testi miei in cui il Vaticano è diffusamente citato (in negativo, ovviamente), per tentare di ottenere i benefici previsti. All’arrivo di un ostinato ufficiale giudiziario, infine, ammetterò senza mezzi termini di essere un peccatore, ma che nessuno osi definirmi reo! E concilierò ecumenicamente una riduzione e una rateizzazione del pagamento.
Da fumatore eretico, insomma, chiedo: mi lasciate fumare in pace e fate pagare le tasse anche alla Chiesa?

One Comment
  1. Il Riformista, 27.01.12
    “Le due rivolte del fumatore eretico”
    (versione ridotta):

    Il Secolo XIX, 28.01.12
    “Basta penalizzare la categoria dei fumatori”:

    Il Messaggero, 31.01.12
    “Sigarette e Imu, rivolta pacifica”:

    L’Espresso.it 02.02.12:
    http://lettere-e-risposte.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/02/02/il-fumatore-eretico/

    Il Venerdì di Repubblica 03.02.12
    “Io, cittadino, tra tasse e rincari”:

Lascia un commento